Le chiusure di canali permettono di mettere in sicurezza tombini e canalizzazioni durante i lavori di manutenzione.
Sono disponibili in tantissimi modelli, dai tappeti e ai cuscini in materiale plastico, alle coperture rigide bloccabili per i tombini, fino alle chiusure flessibili da gonfiare con aria compressa.
Particolarmente utili risultano anche il coperture rigide percorribili dai veicoli, in lastra d'acciaio di 10 mm, che grazie al peso proprio comprimono la guarnizione in modo da adattarsi alle irregolarita del suolo assicurando massima tenuta di liquido.
Quasi tutti gli ambienti lavorativi presentano il rischio di incidenti dovuti alla presenza di sostanze liquide pericolose. Nel peggiore dei casi, può accadere che le acque sotterranee e le reti idriche locali siano contaminati da agenti chimici.
A tal proposito, è importante che le postazioni presso cui vengono impiegate sostanze chimiche adottino misure di sicurezza adeguate, come ad esempio dispositivi di rilevazione perdite, corsi ad hoc per i dipendenti, procedimenti standard per uno stoccaggio e una gestione delle sostanze chimiche a norma di legge nonché per eventuali piani di emergenza. Grazie alle chiusure di canali e alle coperture per tombini è possibile far sì che le sostanze pericolose già fuoriuscite non penetrino nella rete idrica attraverso gli scoli.
Gli effetti della contaminazione delle acque sotterranee tramite sostanze pericolose non sono concretamente stimabili e possono avere gravi conseguenze, come ad esempio:
Inquinamento delle acque: le sostanze pericolose possono causare l'inquinamento di torrenti, fiumi, laghi o delle acque sotterranee, la morte di pesci e altri esseri viventi acquatici, la contaminazione dell'acqua potabile e ingenti danni all'ecosistema.
Rischi per la salute: alcune sostanze chimiche sono velenose e possono rappresentare un rischio per la salute umana. La contaminazione dell'acqua potabile può essere pericolosa per gli abitanti di una zona residenziale così come per la flora e fauna circostanti. Inoltre, il contatto diretto con tali sostanze o la loro semplice inalazione può mettere a rischio la salute dei lavoratori presenti presso la postazione di lavoro interessata.
Ripercussioni economiche: la dispersione di sostanze chimiche nelle canalizzazioni può avere gravi ripercussioni a livello economico. La chiusura delle forniture idriche può rendersi necessaria così come il ricorso a onerose operazioni di pulizia e sanificazione delle aree interessate, ai fini di impedire ulteriori dispersioni. Inoltre, questo tipo di danni può portare a interruzioni del processo produttivo e a conseguenti perdite dal punto di vista finanziario.
A fronte di quanto sopra elencato, prodotti adibiti alla chiusura di canali come tappeti di tenuta e isolatori rapidi impediscono in maniera rapida ed efficace la penetrazione di sostanze chimiche negli scoli.
Per coprire uno scarico si può utilizzare un'ampia gamma di prodotti differenti. Sono ad esempio disponibili coperture rigide, pieghevoli, percorribili da veicoli o deformabili nonché tappeti di tenuta gonfiabili o magnetici. Le coperture per tombini sono realizzate in plastica, neoprene, poliuretano e PVC. A completare l'assortimento, vi è un'ampia gamma di accessori utili, stoccabili e installabili agevolmente presso la zona di utilizzo.
Vi sono canali in ogni punto della struttura aziendale. Al fine di poter attuare contromisure rapide ed efficaci in caso di perdite all'esterno o all'interno degli edifici, DENIOS offre una vasta gamma di coperture di canalizzazioni e attrezzature adatte a ogni evenienza: tappeti di tenuta in neoprene flessibili per canali e scoli, tappeti magnetici di tenuta, coperture per tombini bloccabili o percorribili da veicoli e cuscini di tenuta riempibili. Per accedervi rapidamente in caso di perdite, le chiusure di canali vanno custodite nei pressi delle potenziali fonti di pericolo. Qualora sia necessaria una chiusura efficiente, è possibile impiegare cuscini gonfiabili per la copertura di tombini. Si può inoltre utilizzare tappeti equipaggiati con materiale assorbente (sabbia). Siccome non tutti i canali sono in posizione orizzontale, nel nostro assortimento sono disponibili coperture per la chiusura di tombini verticali (ad esempio su cordoli). Offriamo infine tappeti speciali con elevata resistenza ad acidi e basi, come cuscini in tela riempibili con prodotti antigelo, al fine di renderli efficaci anche in caso di temperature molto basse (fino a -30°C).
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.