DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it

Deposito per stoccaggio e carica di batterie destinate alla rete di E-bike sharing

DENIOS ha prodotto un deposito per batterie al litio, con protezione REI 120 per lo stoccaggio e la ricarica di accumulatori destinati ad alimentare le biciclette elettriche della rete di bike sharing di una grande città del nord Italia.

L'equipaggiamento ha previsto un sistema di ventilazione tecnica ed un impianto di condizionamento. Peculiarità del deposito: al suo interno sono state montate 300 prese Schuko per la ricarica degli accumulatori.

La sfida

Il gestore della principale della rete di e-bike sharing di una delle più grandi città del Nord Italia si è rivolto a DENIOS per lo sviluppo di un progetto che potesse soddisfare le proprie necessità in merito alla gestione delle batterie agli ioni di litio.

L'esigenza era duplice. Da un lato quella di stoccare un altissimo numero di accumulatori, che sarebbero poi andati ad alimentare i veicoli elettrici. Dall'altro gli stessi necessitavano di essere ricaricate durante la giornata ed il locale doveva funzionare anche a questo scopo.

La soluzione

DENIOS ha sviluppato un deposito con protezione antincendio REI 120 accessibile al personale, dalle dimensioni di 6 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza, con porta sul lato corto.

I due lati lunghi del locale sono stati equipaggiati con scaffalature modello FS, in acciaio zincato, a quattro ripiani in corrispondenza dei quali sono state montate 300 prese Schuko fissate alla parete del deposito, con le quali possono essere alimentate le batterie. Gli impianti di ricarica sono stati organizzati in maniera da impedire procedure scorrette, ma possibili, da parte degli operatori.
Per permettere l'attività di carica di un così alto numero di batterie, il deposito è stato equipaggiato con un sistema elettrico molto potente da 35 KW.

Ulteriori dotazioni di sicurezza del progetto sono state un sistema di ventilazione tecnica in esecuzione antideflagrante, con motore progettato per impiego continuativo, griglie di ventilazione naturale con serrande tagliafuoco che garantiscono la tenuta alla fiamma per 120 minuti ed un impianto di condizionamento composto da un’unità esterna e un’unità ventilante interna, che assicura il mantenimento della temperatura interna desiderata dal cliente.

Il deposito è stato inoltre di un dispositivo di controllo remoto degli impianti, che opera senza l'utilizzo di un software dedicato ma tramite i browser comuni con visualizzazione dei dati su pagina web.

Il risultato

Il cliente ha ricevuto un sistema di stoccaggio e ricarica per batterie al litio pienamente confacente alle proprie esigenze.

Grazie alle dimensioni interne del deposito e al sistema di scaffalature proveniente dal catalogo DENIOS, nel locale è possibile stoccare un altissimo numero di accumulatori, e ricaricarne fino a 300 contemporaneamente.

La protezione antincendio REI 120, stato dell'arte sul mercato, e l'equipaggiamento interno con sistema di ventilazione ed impianto di condizionamento permettono agli operatori di lavorare in totale sicurezza.

Consulenza specialistica

La consulenza specialistica ai nostri clienti è uno dei nostri punti di forza.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per un appuntamento presso la Vostra azienda!

Consulenza specialistica 010 - 96.36.743

DENIOS MAGAZINE

Caricamento …
Login
Siamo felici di aiutarvi!

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.

Assistenza tecnica gratuita 0109636743 0109636743 0109636743
Lun - Gio 9:00 - 18:00 | Ven 9:00 - 15:00