DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it

Deposito antincendio REI120 per l'Università Complutense di Madrid

L’Università Complutense di Madrid è il più antico ateneo di Spagna, fondato nel 1293, nonché il più grande del paese e membro dell'Europeum, l'associazione delle dieci principali università europee. 

Nel corso degli anni ben 7 degli 8 premi Nobel spagnoli, tra cui Severo Ochoa (premio Nobel per la Medicina nel 1959) e Santiago Ramon y Cajal (premio Nobel per la Medicina nel 1906) hanno studiato qui. Anche alcuni membri della famiglia iberica frequentarono la Complutense, tra cui il futuro Re Juan Carlos I e sua figlia, l'infanta Cristina, che si laureò in Scienze Politiche.

Come tanti dei più prestigiosi atenei mondiali (Cambridge, Bath, Salisburgo e il TU di Monaco per citarne alcuni), anche l’Università Complutense di Madrid si è rivolta a DENIOS per lo stoccaggio dei propri materiali pericolosi.

La sfida

L’Università Complutense, come testimonianza del proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente e nel miglioramento continuo della sicurezza interna dei propri collaboratori, ha recentemente avviato un progetto per l’ottimizzazione dello stoccaggio dei propri residui di laboratorio, così come richiesto dal Departamento de Calidad y Medio Ambiente. Questo progetto doveva tenere in considerazione le qualità dei differenti materiali, optando per gli standard di qualità massimi in materia di qualità e di sicurezza, in ottemperanza alle esigenze normative.

La Facoltà aveva la necessità di sviluppare ed acquisire un sistema di stoccaggio, esterno ai propri spazi, in grado di riparare dalle intemperie i materiali stoccati. Il deposito doveva conservare, in forma sicura e classificata, i differenti residui generati nelle attività giornaliere dei differenti laboratori.

Per garantire che la soluzione si confacesse appieno alle necessità operative dell’Università e ne rispettasse le politiche di sostenibilità ambientale e sicurezza nei laboratori, venne richiesto a DENIOS di seguire rigide misure di sicurezza per lo stoccaggio di differenti tipologie di residui, rimanendo versatile in quanto a capacità di stoccaggio data la molteplicità dei contenitori utilizzati (confezioni da 25, 10, 5, 2.5 e 1 litro). 

La soluzione

DENIOS ha optato per una struttura basata su un deposito di propria produzione, disegnato su misura delle esigenze del cliente, conforme a tutte le necessità richieste. Dovendo stoccare prodotti infiammabili è stata scelta una resistenza al fuoco conforme alla normativa spagnola ITC MIE APQ 01, Decreto Reale 379/2001, che regola lo stoccaggio di questa tipologia di prodotti. E’ stato quindi scelto un deposito BMC-M 600, con resistenza al fuoco omologata REI 120 nella propria globalità secondo UNI EN 13501 e omologato dal DIBt di Berlino.

La vasca di raccolta integrata nel deposito  garantisce protezione contro i possibili sversamenti delle sostanze stoccate. Il grigliato in acciaio zincato con maglia speciale, di minore dimensione e maggiore capacità di carico, favorisce  la circolazione dei carrelli all’interno del deposito. 

Il deposito dispone di un sistema di ventilazione ATEX che evita l’accumulo di vapori potenzialmente infiammabili, con svariati ricambi d’aria all’ora, e allo stesso tempo elimina i possibili cattivi odori derivanti dalla volatilità dei prodotti stoccati. Anche l’illuminazione interna, con tubi al neon, è realizzata in versione ATEX.

Nella porta a due battenti del deposito, con serratura chiudibile a chiave per la prevenzione di accessi non desiderati,  è stato installato un sistema fermo porta elettromagnetico che permette di mantenerla aperta durante i processi di carico e scarico, migliorandone l’ergonomicità. In caso di incendio, un sistema di rilevamento incendi in esecuzione antideflagrante chiude automaticamente le porte. 

Vista la necessità di collocare i differenti recipienti in modo separato ed ordinato, nella parte laterale degli interni del deposito sono state collocate 5 scaffalature in acciaio galvanizzato con 4 livelli di stoccaggio ad altezza regolabile. Il deposito è stato poi dotato di un’ampia gamma di accessori: illuminazione di emergenza interna, sopra la porta, per la segnalazione dell’uscita in caso di black-out elettrico, allarme acustico e luminoso esterno collegato ai sensori di fumo interni, rampa di accesso ad altezza regolabile, realizzata in acciaio zincato, per facilitare le operazioni di carico e scarico, messa a terra ed altri equipaggiamenti aggiuntivi di protezione per gli operatori.

Il risultato

La soluzione sviluppata da DENIOS, certificata dalle autorità competenti, ha ottimizzato lo scarso spazio esistente, presentando una soluzione efficiente, conforme alle normative vigenti che garantisce la piena sicurezza per gli operatori.

La facoltà di Scienze Chimiche dell’Università Complutense di Madrid, grazie agli esperti DENIOS, può ora effettuare uno stoccaggio pratico e sicuro dei propri residui, contribuendo in questa maniera alla massima protezione dell’ambiente e dei propri operatori.

L’Università Complutense di Madrid si è così unita ad altri atenei europei di alto livello quali Cambridge, Coimbra, Bath, Montpellier, Lilla, Innsbruck, Salisburgo e Dusseldorf nell’affidarsi con fiducia a DENIOS per stoccare e gestire in sicurezza i propri prodotti chimici.

Consulenza specialistica

La consulenza specialistica ai nostri clienti è uno dei nostri punti di forza.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per un appuntamento presso la Vostra azienda!

Consulenza specialistica 010 - 96.36.743

DENIOS MAGAZINE

Caricamento …
Login
Siamo felici di aiutarvi!

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.

Assistenza tecnica gratuita 0109636743 0109636743 0109636743
Lun - Gio 9:00 - 18:00 | Ven 9:00 - 15:00