DENIOS ha creato un laboratorio di prova composto da svariati shelter antincendio, per i test di batterie al litio dell'azienda tedesca Phoenix Testlab.
Sviluppati sulla base di un concetto di sicurezza all'avanguardia, in questi shelter i campioni di accumulatori possono essere sottoposti a operazioni di ciclatura (carico e scarico accelerato della batteria) ed a svariati test di resistenza (vibrazioni, urti, temperatura...).
L’elettromobilità è ormai una tendenza, che porta con sé la questione di quale batteria sia la migliore. Questa deve essere in grado di resistere a condizioni ambientali avverse sulla strada, sopportare sbalzi estremi di temperatura, umidità e sale, vibrazioni e urti e non deve avere problemi di compatibilità elettromagnetica o diventare esso stesso un perturbatore. Queste caratteristiche vengono esaminate nel laboratorio di prova delle batterie del Phoenix Testlab.
Phoenix Testlab è un laboratorio di prova indipendente e un istituto di certificazione per prodotti tecnici. Phoenix Testlab si considera un'azienda di servizi tecnici che supporta i propri clienti dallo sviluppo fino al lancio sul mercato di un prodotto. Il servizio comprende non solo il collaudo tecnico dei prodotti ma anche la gestione internazionale delle procedure di omologazione e approvazione.
Nella sede centrale di Blomberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, l'azienda Phoenix Testlab necessitava di un nuovo laboratorio di prova per il test di batterie al litio e moduli di accumulo, che sarebbero poi stati utilizzati tra nei settori dell'elettromobilità e della tecnologia solare
Tra gli aspetti che hanno guidato lo sviluppo di un concetto di sicurezza vi sono stati la sicurezza degli operatori e dell’ambiente, la progettazione di un locale di test che soddisfacesse le necessità operative di Phoenix Testlab, e naturalmente l’aspetto di una conservazione sicura ed adeguata dei campioni di accumulatori.
Sulla base del proprio panorama di depositi di stoccaggio, DENIOS ha dotato Phoenix Testlab di un ambiente dove conservare i campioni delle batterie in totale sicurezza e al tempo stesso eseguire le proprie operazioni di testing.
Gli shelter sono dotati di protezione antincendio testata e certificata dal DIBt di Berlino. Data la pericolosità intrinseca alle batterie al litio, gli ambienti sono stati dotati di adeguati sistemi di sicurezza, quali sistema di condizionamento, ventilazione e tecnica e zone di scarico della pressione posizionate sul tetto degli shelter.
L'interno degli shelter è stato progettato ed equipaggiato in sinergia con il cliente per renderlo perfettamente adatto alle operazioni di testing richieste.
Con questa soluzione sviluppata da DENIOS, Phoenix Testlab è stata in grado di sviluppare in modo efficace l'intera catena di processo di test batterie al litio e allo stesso tempo ha ottenuto il massimo livello di sicurezza per gli operatori e l'ambiente circostante.
Nei locali di test, le batterie al litio possono essere ora sottoposte alle seguenti prove:
Test di resistenza a temperatura e cambiamenti climatici
Test di resistenza vibrazioni e urti
Test di resistenza a corrosione e gas nocivi
Test di compatibilità elettromagnetica
Ciclatura delle batterie (carico e scarico molto veloce degli accumulatori al fine di sottoporli a condizioni di stress).
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.