In DENIOS trovate un programma completo di prodotti con protezione antideflagrante, ideali per essere utilizzati in zone Ex. Parliamo di oltre 2.000 prodotti, che coprono ogni livello di misure di protezione contro lo esplosioni.
Si va dai dispositivi per la rilevazione, e la conseguente aspirazione, dei vapori esplosivi all'interno dell'atmosfera, agli strumenti di lavoro come utensili, pompe per fusti, fasce di riscaldamento e tanto altro, fino alla segnaletica per delimitare le zone a rischio. I nostri depositi per sostanze pericolose possono essere sviluppati ed equipaggiati anch'essi in chiave antideflagrante. Chiude il programma il rilevatore di perdite, progettato per l'utilizzo in Zone Ex.
Qualunque sia la vostra esigenza, il programma di prodotti con protezione antideflagrante DENIOS è pronta a soddisfarla.
Una zona a rischio di esplosione è una zona in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e operative. Si definisce atmosfera esplosiva una miscela di aria e gas, vapori, nebbie oppure polveri combustibili in condizioni atmosferiche nella quale un processo di combustione dopo l’accensione si trasmette a tutta la miscela incombusta.
L’atmosfera esplosiva diventa pericolosa nel momento in cui si presenta in quantità tale da richiedere particolari misure per mantenere la sicurezza e la salute dei lavoratori o di terzi. Le aree pericolose vengono suddivise in zone in base alla frequenza e alla durata del manifestarsi di un’atmosfera pericolosa, potenzialmente esplosiva.
Questa suddivisione serve come base per stabilire quali misure di prevenzione debbano essere adottate, in particolare al fine di evitare che si verifichi l’accensione di atmosfere esplosive pericolose. E' questo il motivo per il quale è necessario dotarsi di strumentazione con protezione antideflagrante.
A seconda della zona devono essere prese varie precauzioni di sicurezza per evitare il rischio di esplosioni. In caso di dubbi sulla zona in cui ci si trova, l'estensione delle misure di protezione deve essere basata sulla massima probabilità possibile di presenza di atmosfere esplosive pericolose. Le misure di protezione contro le esplosioni possono essere suddivise in tre aree (l'ordine delle misure è sinonimo della loro priorità):
1. Evitare o limitare la formazione di atmosfere esplosive
2. Evitare la formazione di fonti di accensione
3. Limitazione dell'effetto di una possibile esplosione ad un livello accettabile
Tuttavia, evitare la formazione di un'atmosfera esplosiva in molti casi non è possibile. Ad esempio, questo obiettivo può essere raggiunto sostituendo le sostanze infiammabili con quelle che non possono formare miscele esplosive, ma una sostituzione delle forniture è possibile solo in un numero limitato di casi. La ventilazione tecnica può aiutare a ridurre il rischio di atmosfera esplosiva, tuttavia, se non è possibile eliminare completamente le atmosfere esplosive pericolose, sono comunque necessarie ulteriori misure di sicurezza.
Le soluzioni in tecnica di ventilazione di DENIOS, non solo consentono il rispetto dei valori limite di concentrazione sostanze nocive prescritti sul posto di lavoro, ma la ventilazione altamente efficace rimuove anche le emissioni potenzialmente esplosive in modo rapido e completo.
L'uso di apparecchiature elettriche, e non, crea potenziali fonti di innesco, che possono avere gravi conseguenze per l'operatore e per l'azienda, nel caso entrino in contatto con un'atmosfera esplosiva. Utilizzando appropriati strumenti con protezione antideflagrante è possibile dare un contributo importante alla protezione quotidiana dalle esplosioni in azienda e alla sicurezza dei vostri dipendenti.
L'equipaggiamento di sicurezza più adatto per il vostro sistema di stoccaggio di sostanze pericolose deriva dai requisiti operativi, legali e assicurativi riguardanti la vostra attività. Sulla base della valutazione ATEX e di un'analisi dei requisiti specifici richiesti, i tecnici DENIOS sono a vostra disposizione per sviluppare un equipaggiamento ottimale per le vostra esigenze, anche per ciò che riguarda la protezione antideflagrante. Vi offriamo un equipaggiamento che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza contro il rischio di esplosione.
Per la sicurezza in caso di esplosione all'interno di uno dei nostri depositi per sostanze pericolose, è possibile installare superfici di scarico della pressione nell'area del tetto del sistema di stoccaggio. Questo accorgimento previene scenari negativi che possono portare anche alla distruzione del deposito stesso, mettendo in pericolo i dipendenti in caso di apertura delle porte o mediante il rilascio di energia in modo incontrollato. Dopo che l'onda di pressione si è dissipata, il dispositivo di scarico della pressione si chiude automaticamente e sigilla il deposito.