La tecnologia di accumulo con batterie agli ioni di litio fornisce un contributo importante alla transizione energetica. Tuttavia, questa tecnologia richiede anche una gestione consapevole dei rischi da loro derivanti, in particolare quello del thermal runaway (fuga termica). La soluzione da adottare comprende quindi necessariamente un concetto di sicurezza e protezione antincendio a 360 gradi.
La soluzione completa, per l'approvvigionamento energetico tramite accumulatori al litio, con protezione antincendio ed in design modulare, è una novità mondiale ed è ora disponibile da DENIOS in varie dimensioni con la serie POWER SAFE, disponibile dalle piccole soluzioni (80 kWh) alle grandi stazioni energetiche (più di 1 MWh).
Gli shelter POWER SAFE sono veri e propri sistemi di accumulo energetico alimentati da batterie agli ioni di litio, in grado di soddisfare le più elevate esigenze nel commercio e nell'industria grazie alla loro qualità allo stato dell'arte, al loro concetto di sicurezza e alla loro modularità.
Questi shelter sono formati da una struttura a doppio telaio, con una protezione antincendio REI 120, sia per carico di incendio interno che esterno. Questa protezione fa sì che ne sia permessa l'installazione anche ad una distanza minima dagli edifici preesistenti.
E' possibile monitorare 24 ore su 24 il sistema di accumulo energetico POWER SAFE. La sensoristica interna consente di tenere sotto controllo i parametri più importanti: temperatura del locale, umidità relativa, stato di carica delle batterie.
In qualsiasi momento ed indipendentemente dal luogo è quindi possibile avere una panoramica dello stato del sistema. Se alcuni parametri risultano al di fuori del range di sicurezza, il sistema informa gli operatori tramite email o SMS, permettendo di operare eventuali contromisure.
Qualità allo stato dell'arte, servizio di manutenzione e modularità degli shelter
Sicurezza di massimo livello grazie alla protezione antincendio REI 120
Non sono necessarie distanze di sicurezza dagli edifici circostanti
Possibilità di venire a conoscenza rapidamente di eventuali anomalie
Si ha tutto il tempo necessario per prendere le giuste contromisure
Per i clienti di energia elettrica con tariffazione a prezzo variabile, il consumo di elettricità nella tariffa più bassa è conveniente, ma non sempre possibile. Utilizzando l'energia immagazzinata nei nostri sistemi di accumulo, il consumo nelle fasce a tariffazione elevata può essere integrato e drasticamente ridotto, risparmiando economicamente e contribuendo alla stabilità della rete elettrica.
Per i clienti di energia elettrica che pagano a seconda dell'utilizzo, i momenti di massimo consumo, ovvero i picchi, diventano molto rilevanti per i costi. I nostri sistemi di accumulo possono rilasciare l'energia immagazzinata durante questi picchi, riducendo così il consumo derivante dalla rete. In questo modo si può ridurre il carico di energia utilizzato con un grosso risparmio economico.
In caso di impianto ad energia solare, nel caso in cui il rendimento dell'impianto sia superiore al consumo di elettricità, il surplus può essere immagazzinato nello shelter di accumulo. Quando il rendimento solare non sarà più bastevole all'intero fabbisogno, il sistema interviene e fornisce l'elettricità necessaria. In questo modo la quota di autoconsumo può essere notevolmente aumentata.
La funzione multiuso consente di combinare diverse strategie di gestione operativa: ad esempio ottimizzazione dell'autoconsumo (EVO), limitazione dei picchi di carico (RLM) e tempo di utilizzo (ToU). A seconda delle proprie esigenze, è possibile definire un salvataggio in memoria per ciascuna delle opzioni selezionate. Per la massima durata e la massima economicità.
I nostri shelter POWER SAFE per l'accumulo di energia forniscono un contributo importante e sostenibile all'utilizzo delle energie rinnovabili e quindi alla protezione del clima. Potete personalizzare il vostro shelter con una verniciatura ed una finitura per mostrarlo nel vostro design aziendale in modo da comunicare la vostra strategia di sostenibilità al mondo esterno. Saremo lieti di consigliarvi su tutte le possibilità di personalizzazione.
Nell'headquarter della nostra casa madre, a Bad Oeynhausen in Germania, abbiamo collegato POWER SAFE alla nostra rete elettrica (nella foto a destra).
In combinazione ad un impianto con tecnologia fotovoltaica, grazie a questo impianto POWER SAFE copriamo all'incirca il 25% del nostro fabbisogno di energia. Efficientemente e con un occhio all'ambiente!
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.