In settori industriali quali la farmaceutica, le biotecnologie, la medicina, la tecnologia e alimentare, è della massima importanza mantenere l'ambiente privo da possibili contaminazioni. Un'aria pulita e pura, ed una postazione di lavoro realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità sono quindi particolarmente importanti.
Utilizzando una misura protettiva di tecnica di ventilazione, le cabine ventilate a flusso d'aria laminare (Laminar Air Flow) rimuovono le particelle sospese nell'aria e i microrganismi nocivi dall'atmosfera dell'ambiente. La cabina a flusso laminare permette quindi di compiere operazioni di pulizia dei prodotti nella totale sicurezza per l'operatore.
Le cabine ventilate a flusso d'aria laminare permettono di mantenere un ambiente privo di polvere e particelle grazie ad un filtro HEPA. Un flusso laminare (a bassa turbolenza) viene generato sulla totalità della superficie del soffitto e viene diretto verticalmente verso il pavimento (“Laminar Down Flow"). Grazie ad un'elevata velocità dell'aria di 0,475 m/s, le particelle sospese nell'aria vengono efficacemente spinte verso il basso attraverso l'intera superficie dell'area di lavoro e quindi aspirate vicino al suolo. Grazie a questo principio, le sostanze sospese nell'aria vengono quindi catturate in modo controllato e sicuro.
L'idoneità delle misure di protezione con tecnica di ventilazione, come la cabina a flusso d'aria laminare, deve essere determinata in base ai valori limite di concentrazione sostanze chimiche da rispettare. A livello internazionale, take limite è noto come "limite di esposizione professionale" (Occupational Exposure Limit, chiamato anche EU OEL).
I valori limite OEL determinano le cosiddette classi OEB (Occupational Exposure Band) in sei diversi intervalli. Ad esempio, una sostanza con un valore OEL di 3 µg/m³ corrisponde a OEB 4. La classificazione è a sua volta associata a diversi requisiti che il sistema adottato necessita per essere considerato idoneo allo scopo.
DENIOS garantisce una classe OEB 3 (Hazardous) per la cabina ventilata a flusso d'aria laminare, che corrisponde a un OEL di 10-100 µg/m³. Sono soddisfatte anche le classi inferiori. È anche possibile raggiungere classi OEB più elevate eseguendo test di accettazione individuali e test da parte di società esterne qualificate.
All'interno delle cabine ventilate, l'aria potenzialmente contaminata viene aspirata attraverso la parete posteriore. Da lì, l'aria viene per prima trattata attraverso una zona di prefiltraggio, dotata, ad esempio, un filtro ISO Coarse. Dopodiché segue un secondo stadio di filtraggio ePM1-80%. Ed infine viene quindi sottoposta ad un ulteriore livello di filtraggio, tramite filtro HEPA (HEPA 13). Per requisiti più stringenti ed esigenze superiori è possibile installare un filtro Terminal Police (HEPA 14), che apporta un ulteriore livello di filtraggio e maggiore sicurezza ai processi industriali. Utile in caso l'aria venga utilizzata in modalità di ricircolo. In questo caso l'aria filtrata corrisponde alla classe di camera bianca ISO 5 secondo ISO 14644-1.
Il 90% di quest'aria filtrata viene restituita all'area di lavoro attraverso aperture nel soffitto della cabina. Il restante 10% viene espulso tramite una tubazione di scarico nella parte superiore del soffitto. Ciò crea una pressione negativa nell'ambiente e l'aria rimanente viene rimossa dalla zona antistante l'area di lavoro. I dipendenti sono così efficacemente protetti dall'esposizione alle sostanze chimiche grazie all'elevato tasso di ricambio d'aria e al flusso d'aria mirato. Oltre alla protezione personale, una cabina ventilata con flusso d'aria laminare offre quindi una maggiore protezione dell'ambiente e del prodotto trattato, poiché le particelle nocive sospese nell'aria non possono fuoriuscire dalla cabina a causa della pressione negativa.
Componenti:
Griglia di aspirazione
Filtro per polveri grossolane
Filtro per polveri sottili
Filtro HEPA
Controllo del flusso d'aria
Componenti
Griglia di aspirazione
Filtro per polveri grossolane
Filtro per polveri fini
Filtro HEPA
Bocchetta di scarico
La scelta della configurazione per le cabine ventilate Laminar Air Flow dovrebbe essere fatta in collaborazione con l'operatore, poiché è la persona che meglio conosce i processi di lavoro e può quindi definire quali accessori, configurazioni ed altri elementi sono necessari alla sua attività quotidiana. La configurazione finale va determinata prima della messa in servizio della cabina in modo che questi componenti possano essere sviluppati nella fase di progettazione. Spesso, un installazione successiva è possibile solo con grande sforzo o addirittura non è possibile.
Anche le attività da svolgere al suo interno dovrebbero essere chiaramente definite anzitempo in modo che eventuali requisiti speciali possano essere presi in considerazione durante la fase di progettazione. Sul posto devono essere previste interfacce multimediali, ad esempio per elettricità, rete, gas tecnici e altre linee di alimentazione. I corrispondenti punti di trasferimento devono essere determinati e coordinati in anticipo per garantire un'installazione e una messa in servizio senza problemi.
In un sistema di tecnica di ventilazione bisogna considerare:
La manutenzione deve essere effettuata da persone qualificate per eseguire i relativi controlli ed i risultati dei test devono essere documentati da un rapporto di test e quindi archiviati ed utilizzati come base di confronti per gli esami futuri.
La manutenzione e l'assistenza regolari da parte del produttore garantiscono che il prodotto mantenga il suo valore nel tempo e protegga i dipendenti. Scopri di più sulla nostra offerta di servizi.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.