Lo scorso 27 gennaio si è tenuto l'XI Congresso Regionale organizzato da FIM CISL, la Federazione Italiana Metalmeccanici aderente alla Confederazione sindacale. La kermesse, tenutasi presso la suggestiva location dell'Hotel Bristol Palace di Genova, ha avuto il programmatico titolo di "Partecipiamo insieme - Un lavoro in movimento verso il futuro giusto".
DENIOS è stata identificata dal Sindacato quale realtà industriale virtuosa all'interno del panorama regionale, incarnante quei principi di dinamicità che caratterizzavano il tema dell'incontro, e l'Ing. Stefano Regazzoni, Direttore Generale di DENIOS Italia, è stato invitato a tenere un discorso durante il meeting.
Coinvolgimento del personale, qualità delle condizioni di lavoro, rispetto degli standard di sicurezza, motivazione, e soprattutto lo stimolare la creatività dei dipendenti. Queste sono le caratteristiche chiave, individuate dall'Ing. Regazzoni, che un'azienda deve possedere nella propria cultura aziendale per ben figurare all'interno del business odierno e che hanno contribuito a rendere DENIOS una realtà affermata sul mercato nazionale ed internazionale.
Il mondo odierno è in costante movimento. Le recenti problematiche a livello globale non hanno fatto che accelerare questo costante cambiamento, che ha radici molto lontane e che ha visto nella transizione alla tecnologia digitale, iniziata agli albori del nuovo millennio, il suo propellente principale. Il mondo del lavoro, quale ambito principale della realizzazione dell'essere umano all'interno di una società civile, non può farsi trovare impreparato ma deve anzi cavalcare questo cambiamento.
Questo, in sintesi, il pensiero alla base dell'XI meeting della FIM-CISL, la Federazione dei Metalmeccanici della Confederazione sindacale, dal titolo "Partecipiamo insieme - Un lavoro in movimento per un futuro giusto", tenutosi lo scorso 27 gennaio presso la suggestiva location dell'Hotel Bristol Palace di Genova. Alla presenza dei vertici sindacali e di numerose personalità del mondo politico genovese, come il Sindaco di Genova Marco Bucci e l'Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo, Gianni Berrino, l'Ing. Regazzoni è stato chiamato a tenere un discorso sull'argomento.
"L'attuale sistema Italia non aiuta le Piccole-Medie Imprese ad eccellere nel panorama di mercato internazionale. Per questo motivo, realtà industriali come la nostra si trovano spesso a doversi inventare come fare business".
Partendo da questo assunto di base, l'Ing. Regazzoni nel suo intervento ha individuato nella Cultura Aziendale l'aspetto chiave che è stato alla base della crescita di DENIOS negli ultimi anni e che comunque caratterizza tutte le aziende che hanno successo sul mercato. Una Cultura Aziendale che, in DENIOS, si declina nella realtà di tutti i giorni, sotto forma di aspetti quali il coinvolgimento del personale, la qualità delle condizioni di lavoro, il rispetto degli standard di sicurezza, l'innalzamento del livello di motivazione. Tutti aspetti che contribuiscono a stimolare la creatività del lavoratore e a valorizzarne le competenze.
E sono proprio le competenze, ha continuato l'Ing. Regazzoni, ad essere un aspetto fondamentale che distingue il mercato italiano nel mondo. Il valore aggiunto che ne deriva, il know-how tecnico, i servizi di assistenza, sono tutti fattori che negli anni hanno creato l'eccellenza del brand Italia a livello globale e che sono garanzia di una maggiore qualità di prodotto rispetto ai competitor dei mercati emergenti che spesso utilizzano quella del prezzo quale unica leva commerciale. Ed è questa eccellenza che può garantire, non solo la sopravvivenza, ma anche l'affermazione delle Piccole-Medie Imprese italiane sul mercato internazionale.
Un movimento, tornando quindi al tema originario del Convegno, che porta al travalicamento delle lotte e delle disparità di classe, in favore di una valorizzazione del dipendente, ad ogni livello della scala gerarchica, sotto forma di stimolazione della creatività individuale. La base, questa, del successo di DENIOS negli ultimi anni ed una necessità per tutte quelle realtà che vogliano ben figurare in un contesto difficile come quello del mercato internazionale odierno.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.