Lavorare con sostanze infiammabili porta con sé un rischio potenziale che non dovrebbe essere sottovalutato. Nel rapporto di miscelazione con l'ossigeno presente nell'aria ambiente si arriva rapidamente alla formazione di un'atmosfera esplosiva. Se questo alla fine coincide con una fonte di accensione, ad esempio causata da cariche elettrostatiche, le conseguenze sono gravi.
I liquidi infiammabili devono essere utilizzati con estrema cura. Perché anche se un contenitore viene aperto allo scopo di operare sui liquidi contenuti bisogna prevedere la formazione di un'atmosfera esplosiva. È necessario quindi prendere le misure appropriate per prevenire il rischio di esplosione. DENIOS vi fornisce alcune informazioni essenziali ed i giusti prodotti
Una zona a rischio di esplosione è una zona in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e operative. Si definisce atmosfera esplosiva una miscela di aria e gas, vapori, nebbie oppure polveri combustibili in condizioni atmosferiche nella quale un processo di combustione dopo l’accensione si trasmette a tutta la miscela incombusta. L’atmosfera esplosiva diventa pericolosa nel momento in cui si presenta in quantità tale da richiedere particolari misure per mantenere la sicurezza e la salute dei lavoratori o di terzi. Le aree pericolose vengono suddivise in zone in base alla frequenza e alla durata del manifestarsi di un’atmosfera pericolosa, potenzialmente esplosiva. Questa suddivisione serve come base per stabilire quali misure di prevenzione debbano essere adottate, in particolare al fine di evitare che si verifichi l’accensione di atmosfere esplosive pericolose.
A seconda della zona devono essere prese varie precauzioni di sicurezza per evitare il rischio di esplosioni. In caso di dubbi sulla zona in cui ci si trova, l'estensione delle misure di protezione deve essere basata sulla massima probabilità possibile di presenza di atmosfere esplosive pericolose. Le misure di protezione contro le esplosioni possono essere suddivise in tre aree (l'ordine delle misure è sinonimo della loro priorità):
1. Evitare o limitare la formazione di atmosfere esplosive
2. Evitare la formazione di fonti di accensione
3. Limitazione dell'effetto di una possibile esplosione ad un livello accettabile
Tuttavia, evitare la formazione di un'atmosfera esplosiva in molti casi non è possibile. Ad esempio, questo obiettivo può essere raggiunto sostituendo le sostanze infiammabili con quelle che non possono formare miscele esplosive, ma una sostituzione delle forniture è possibile solo in un numero limitato di casi. La ventilazione tecnica può aiutare a ridurre il rischio di atmosfera esplosiva, tuttavia, se non è possibile eliminare completamente le atmosfere esplosive pericolose, sono comunque necessarie ulteriori misure di sicurezza.
La protezione antideflagrante è quindi una precauzione importante per garantire la sicurezza delle persone e di tutti i tipi di impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione laddove si possano trovare miscele esplosive di gas o polveri infiammabili e aria.
In conformità alla direttiva UE 99/92/CE (ATEX 137) le aziende devono suddividere in zone le aree con atmosfera potenzialmente esplosiva. Le apparecchiature e i sistemi di protezione devono essere conformi alla direttiva ATEX 94/9/CE (ATEX 95) per poter essere utilizzate in zone dove c’è un rischio di esplosione. In conformità con questa direttiva, le apparecchiature sono divise in gruppi / categorie ed etichettate per identificarne l’idoneità all’uso in atmosfere esplosive.
DENIOS presenta un'ampia gamma di prodotti con protezione antideflagrante, ed in particolare per la gestione in sicurezza di fusti e contenitori industriali la nostra offerta spazia dai sistemi per la movimentazione a pompe elettriche e sistemi di messa a terra, per arrivare sino ai piccoli utensili anti-scintilla.
Tutti i prodotti e gli accessori DENIOS con protezione antideflagrante sono stati testati ed etichettati secondo la loro idoneità all’uso in atmosfere esplosive.
Le informazioni tecniche in questa pagina sono state compilate con cura e al meglio delle nostre conoscenze. Tuttavia, DENIOS Srl non può assumersi alcun tipo di garanzia o responsabilità per l'attualità, completezza e correttezza, né nei confronti del lettore né nei confronti di terzi. L'utilizzo delle informazioni e dei contenuti per scopi propri o di terzi è pertanto a proprio rischio. In ogni caso osservare la normativa locale e attualmente applicabile.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.