Il centro di stoccaggio realizzato da DENIOS Italia per Coca-Cola HBC Italia si compone di 7 strutture: due shelter antincendio REI 120, quattro depositi a ripiani modello System-Container e due depositi accessibili al personale modello WHG, tutti dotati di condizionamento interno.
Potete scaricare il case study in versione .pdf a questo link >>
Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore autorizzato delle bevande a marchio The Coca-Cola Company, che impiega oltre 2.000 dipendenti tra l’headquarter di Sesto San Giovanni (MI) e i quattro stabilimenti produttivi di Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e Rionero in Vulture (PZ), si occupa dell’imbottigliamento e della distribuzione dei soft drinks e delle acque minerali Lilia e Sveva (nello stabilimento potentino).
Lo stabilimento di Nogara è il più grande degli stabilimenti italiani, con una superficie coperta di 62.000 m² e circa 400 dipendenti. Qui vengono prodotti ogni anno oltre 700 milioni di litri di bevande dei brand Coca-Cola, Fanta, Sprite, Kinley, Royal Bliss, Fuze e Powerade, confezionate in lattina, PET, Bag-in-Box, premix e vetro.
Lo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Nogara si è rivolto a DENIOS per migliorare e rimodernare il proprio sistema di stoccaggio, al fine di garantire le migliori condizioni di stoccaggio dei materiali e i più elevati standard di sicurezza degli operatori e dell’ambiente. Le sostanze da stoccare erano quelle non ad uso alimentare utilizzate nei processi collaterali all’attività produttiva e nelle attività di pulizia; la loro eterogeneità (sostanze infiammabili, corrosive, ossidanti e/o sensibili alla temperatura) rappresentava una sfida aggiuntiva. Inoltre alcuni elementi chimicamente incompatibili non potevano essere stoccati insieme: il nuovo sistema di stoccaggio doveva quindi possedere ambienti tra loro indipendenti.
DENIOS ha fornito a Coca-Cola HBC Italia un centro di stoccaggio chiavi in mano formato da due shelter antincendio REI 120 modello FBM, quattro depositi a ripiani modello System-Container e un deposito accessibile al personale modello WHG.
Considerato che le sostanze stoccate necessitano di essere conservate in un ambiente a temperatura controllata, tutti i depositi sono stati dotati di Unità di Trattamento Aria (UTA), in grado di mantenere la temperatura interna tra +15°C e +25°C, con variazioni di temperatura esterna tra i -5 e +40°C.
I sistemi sono stati costruiti in versione antideflagrante (quindi muniti di certificazione Atex) che li rende adatti all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.
I depositi antincendio REI 120 modello FBM, testati nella loro costruzione secondo EN 13501 attraverso test distruttivi e certificati dal RINA per carico d’incendio interno ed esterno, presentano una capacità di 8.000 litri in cisterne o fusti.
Ogni deposito REI 120 è stato dotato inoltre di un impianto rivelazione incendi composto da due rilevatori termovelocimetrici, in grado di monitorare l’incremento di temperatura interna, e due rilevatori di fumo, montati nella parte centrale del tetto. Una centralina collegata all’impianto di stabilimento, gestisce infine l’attivazione del sistema di spegnimento a schiuma.
I depositi a ripiani modello System-Container permettono di stoccare fino a 12 cisternette da 1.000 litri, anch’essi su due ripiani, e sono stati adibiti allo stoccaggio delle altre sostanze chimiche utilizzate. Essendo molte di queste corrosive, i depositi sono stati dotati di inserto vasca in PE, per evitarne il degradamento.
I depositi sono stati forniti in versione coibentata, con pannelli in lana di roccia da 100mm, e anch’essi dotati di Unità Trattamento Aria.
Il deposito accessibile al personale modello WHG, con una superficie di stoccaggio di circa 6 m², è stato invece adibito da Coca-Cola HBC Italia allo stoccaggio dei prodotti destinati alla pulizia. Sempre accessoriato con Unità di Trattamento Aria, questo deposito è coibentato con pannelli in lana di roccia da 50 mm. 5 scaffalature modello cantilever a 3 ripiani, liberamente spostabili all’interno del deposito, completano l’allestimento di questo “locale di servizio”.
Le 7 strutture sono tutte completamente indipendenti, in modo da permettere lo stoccaggio in sicurezza di sostanze tra loro incompatibili. Il centro di stoccaggio cosi concepito è totalmente flessibile e permette un eventuale ampliamento o modifica di layout, adattandosi così a qualsiasi sviluppo futuro dello stabilimento. Gli shelter sono stati inoltre verniciati con lo specifico rosso Coca-Cola (RAL 3000).
Coca-Cola HBC Italia ha ricevuto un centro di stoccaggio allo stato dell’arte, dove stoccare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente le sostanze utilizzate nei processi produttivi e nelle attività di pulizia.Ora sostanze di diversa natura e con diverse caratteristiche chimico/fisiche possono essere stoccate in depositi che garantiscono l’adeguato livello di protezione attiva e passiva e il corretto controllo di temperatura. Inoltre, grazie alla certificazione antincendio REI 120, anche il posizionamento in prossimità dei fabbricati non rappresenta alcuna criticità. DENIOS si è dimostrata azienda all’altezza di rispondere a problematiche complesse e di coniugare qualità ed estetica, proponendo un centro di stoccaggio sicuro, funzionale e al tempo stesso di notevole impatto estetico.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.