Camera termica ricreante temperature estreme per il test di scivolo di evacuazione presso il Doha international airport
Ci sono, ma è meglio non averne bisogno: sono gli scivoli di emergenza dei moderni aerei commerciali.
Rimangono invisibili alla maggior parte dei passeggeri, in quanto, per fortuna, sono raramente utilizzati. Tuttavia si deve garantire il funzionamento di questi dispositivi di sicurezza nei casi di utilizzo e pertanto è necessario controllarli periodicamente
A seconda del tipo di aereo gli scivoli sono situati nella zona inferiore della porta o sotto la fusoliera. Come il velivolo stesso, anche gli scivoli di sicurezza sono sottoposti a variazioni di temperatura estreme: dai decolli e atterraggi al caldo del deserto, sino ai livelli molto bassi delle altitudini di volo di 15.000 metri. E’ quindi importante che i dispositivi di sicurezza siano testati in condizioni realistiche.
A tal fine, la Qatar Airways ha commissionato una camera termica a DENIOS, per i test dei dispositivi di emergenza della propria flotta aerea eseguiti annualmente. La camera termica prevede una variazione di temperatura di 80 ° C: da -20 ° C a + 60 ° C.
Gli scivoli di evacuazione in caso di emergenza si gonfiano all’istante con aria compressa. Il test controlla se lo scivolo di sicurezza raggiunge la sua forma definitiva nel tempo previsto. Prima di eseguire questo test gli scivoli vengono esposti consecutivamente alle due temperature estreme. Solo a quel punto il test può cominciare.
La camera termica progettata e costruita da DENIOS ha una superficie di circa 8 metri quadrati. All’interno gli scivoli vengono prima riscaldati fino a 60 gradi centigradi per poi essere raffreddati fino a -20 gradi centigradi. Per garantire questo ampio spettro vengono utilizzati solo materiali ad alto valore isolante.
Il condizionamento ad alte prestazioni, costituito da un’unità interna ed un compressore esterno; dato che la camera è posizionata all’interno di un edificio il compressore è incapsulato per ridurre il livello di inquinamento acustico. Un fermo porta magnetico completa l’equipaggiamento.
Poiché il raffreddamento a -20 ° C tenderebbe a congelare la porta, nel vano della stessa è installato un riscaldatore separato. Sensori di temperatura interni alla camera, il cui software di controllo è installato nel quadro esterno, forniscono i dati termici necessari. Le apparecchiature aggiuntive includono luci al led e valvola di sicurezza nel soffitto della camera che si attiva nel caso si verificasse l’apertura accidentale dello scivolo.
Realizzando una camera termica con un campo di temperatura così ampio, DENIOS ha ancora una volta dimostrato la sua competenza termotecnica a livello mondiale contribuendo alla sicurezza dei voli nel Golfo Persico.
Nella progettazione e nella realizzazione di questo progetto DENIOS ha dimostrato l’esperienza maturata in decenni di attività nei settori del riscaldamento, del condizionamento, della protezione antincendio ed antideflagrante.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.